Infortuni sportivi
Durante le attività sportive avvengono principalmente lesioni del apparato locomotorio. Contusioni, distorsioni, lussazioni di articolazioni o fratture possono far parte delle lesioni sportive.
Sintomi sono
- Dolori
- Gonfiore articolare
- Limitazioni nei movimenti
- Deformità delle estremità
Primo soccorso in questo caso significa
P ausa: non caricare più l’estremità colpita
G hiaccio: raffreddare la zona lesa (Cold Pack)
C ompressione: applicare un bendaggio compressivo
M antenere l’estremità elevata
In caso di forti dolori, impossibilità di caricare l’arto direttamente dopo la lesione, forte gonfiore o sensazione di instabilità: consultare un medico (se è il caso tramite il servizio di soccorso).
Presta inoltre attenzione
Contusioni sono conseguenze di traumi, normalmente si risolvono senza complicazioni.
Sovradistensione articolare provoca distorsioni. In questo modo vengono lese strutture articolari: tendini, legamenti, capsula articolare e/o cartilagine.
Nel caso di lussazioni avviene uno spostamento permanente delle superfici articolari l’una rispetto all’altra. L’articolazione è bloccata e molto dolorosa. Una lussazione deve venir riposta da un medico.
Le fratture sono molto dolorose. Vi è un forte gonfiore e anche una deformità. Anche in questo caso è necessario un trattamento medico.
Ricorda che a seconda del meccanismo del trauma ci si può trovare confrontati con altre lesioni, ad esempio della colonna vertebrale o emorragie interne.