Mentre la prima fase è stata caratterizzata dall’identificazione precoce di una minaccia emergente, dall’attivazione del piano pandemico aziendale, dall’organizzazione degli organi di gestione delle crisi con l’attuazione di misure per rispondere alle esigenze ufficiali e dalla gestione della situazione pandemica in azienda (“fase di crisi”), la seconda fase riguarderà il periodo, durante il quale, dopo un primo picco, i primi requisiti ufficiali vengono attenuati, altre restrizioni continuano ad essere applicate e rimane il pericolo che una brusca recrudescenza del ricovero ospedaliero legato alla COVID-19 porti ad un ulteriore rafforzamento delle restrizioni ufficiali (“periodo di permanenza pandemica”). Infine, la terza fase descrive il periodo di transizione verso condizioni normali, compresa la revisione delle lezioni apprese e le misure di preparazione per una nuova crisi pandemica (“fase interpandemica”).
La prima fase secondo il modello trifase JDMT è durata in Svizzera circa 3,5 mesi (inizio gennaio 2020 fino a metà aprile 2020). La seconda fase, invece, durerà probabilmente quattro volte di più, cioè ben 14 mesi (da metà aprile 2020 a fine giugno 2021). JDMT parte dal presupposto che il vaccino non sarà disponibile prima della primavera del 2021 e che la durata della vaccinazione (disponibilità sufficiente del vaccino e realizzazione delle vaccinazioni) durerà fino all’autunno 2021, anche se a partire da maggio 2021 è prevedibile la prospettiva della fine della pandemia COVID-19 per la Svizzera.
Inoltre, il più difficile da menzionare è che non solo lo sviluppo della pandemia dipende da molti fattori, ma anche le misure adottate dalle autorità in relazione alla pandemia con un impatto sulla società e sull’economia sono diverse e dipendono da molti fattori. A differenza della prima fase, in cui il governo ha rapidamente intensificato e deciso misure straordinarie, è ora molto probabile che venga introdotta una politica di stop & go, alla quale la stessa organizzazione di crisi dell’azienda deve essere preparata.